fbpx
Scroll to top

Se non hai ancora un sito internet per la tua attività è ora di rimediare. In questo articolo scoprirai quali sono i 9 motivi per la quale la tua attività deve avere un sito web

9 motivi per la quale la tua attività deve avere un sito web

Perché avere un sito web? A cosa serve? Queste sono le domande più frequenti di chi si avvicina per la prima volta al mondo dei siti Internet. Ecco i 9 motivi per la quale la tua attività deve avere un sito web.

Motivo n°1

E’ il tuo “biglietto da visita”

Il sito web è la tua vetrina aperta 24 ore al giorno. Questo consente di farti conoscere e di aumentare la visibilità. Tramite il tuo sito, anche aziende dall’altra parte del mondo sono in grado di presentarsi e descrivere i prodotti o si servizi che offrono.

Motivo n°2

Tutti usano internet

In Italia, per esempio, sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet, vale a dire oltre 9 su 10. (Fonte: www.wearesocial.com).  Questi dati vogliono dirci una cosa; ogni giorno milioni e milioni di utenti cercano informazioni online prima di acquistare un prodotto o un servizio. In questo scenario, non avere un sito web è come essere invisibili, oppure come avere un negozio e tenere la serranda chiusa.

Nel 2019 non avere un sito web non è più accettabile, soprattutto tenendo conto dell’elevatissimo numero di utenti, che al tempo stesso sono anche potenziali clienti.

Motivo n°3

Consente di mettere in vendita i tuoi prodotti

Ebbene sì, il tuo sito può portarti delle vendite. Esiste una tipologia di sito, chiamata E-Commerce, che è in grado di trasformare il tuo sito in una vetrina digitale. Scopri di più sul sito E-commerce sulla pagina apposita del mio sito. 

Ma non finisce qui, il sito è anche una piccola forma di delocalizzazione aziendale, (aperto ad ogni ora della giornata, domenica e festivi inclusi) siccome ti permette di andare oltre i tuoi confini geografici e, potenzialmente, è in grado di metterti in contatto con nuovi clienti.

Motivo n°4

Puoi interagire con gli utenti-clienti

Il sito web è oramai uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda oltre che essere un canale per far conoscere i propri prodotti. Inoltre permette la massima interazione con potenziali clienti grazie alle numerose possibilità di contatti tra acquirente e impresa.

Motivo n°5

Fornisce informazioni sul proprio target

Attraverso il sito web è possibile raccogliere informazioni su gli utenti e sul proprio comportamento all’interno del sito. E’ possibile conoscere quanti utenti sono, quali pagine preferiscono, da che parte del mondo si connettono e molto altro ancora.

Questo permette di valutare ciò che il mercato richiede, avendo così l’opportunità di proporre un offerta più efficace che risponda alla domanda e ai bisogni dei consumatori.

Motivo n°6

Si possono realizzare strategie di Remarketing su Facebook

Vi è mai capitato di visitare siti internet, accedere a Facebook e trovare la pubblicità dell’azienda precedentemente visitata? Questo processo di marketing si chiama remarketing e si basa sul pixel di Facebook, ovvero un codice presente sul sito web che consente di misurare le campagne pubblicitarie e ottimizzarle.

Perciò utilizzando il pixel di Facebook è possibile sfruttare le azioni eseguite sul sito web per realizzare campagne pubblicitarie efficaci. Fare remarketing, perciò, è la possibilità di mostrare nuovamente il prodotto che ha l’utente ha appena visto sul sito e coinvolgere gli utenti che in passato hanno mostrato interesse alla tua azienda.

Motivo n°7

Mostra informazioni sempre aggiornate

Avere un sito internet non è come stampare una brochure o un volantino. I contenuti su di essi, una volta finita la promozione o l’iniziativa diventano obsoleti e non servono più a nulla. Inoltre, per essere rinnovati è necessario aggiornarli graficamente e ristamparli. Questo comporta un ulteriore un investimento economico.

Tutto questo con un sito internet è immediato e a costo zero. Scrivere sulle pagine del sito internet non è come stampare su carta. Si è sempre in tempo a cambiare, modificare e rinnovare.

Motivo n°8

È un ottimo alleato per rafforzare la tua immagine

Rappresenta un insostituibile tassello all’interno di un efficace sistema di comunicazione integrata che rispetta la linea grafica e lo stile comunicativo.

Motivo n°9

È l’unica piattaforma proprietaria

Il sito web è di proprietà di chi acquista il dominio, quindi lo sono anche i contenuti pubblicati; i contenuti che vengono invece pubblicati, ad esempio, sulla pagina Facebook, non sono controllabili al 100% in quanto proprietà di Facebook.

Questo ultimo caso risulta piuttosto rischioso da un punto di vista aziendale. Proviamo a immaginare cosa succederebbe se Facebook decidesse di chiudere i battenti. Cosa ne sarebbe dei contenuti e di tutti i dati raccolti con impegno negli anni? Sarebbero persi e non recuperabili!

Come deve essere e cosa deve avere un sito web per essere utile alla tua attività?

Dopo aver visto i 9 motivi per la quale la tua attività deve avere un sito web, sicuramente ti starai chiesto come deve essere strutturato un sito per far sì che sia davvero utile.

Caratteristica n°1

Il sito deve essere ottimizzato per la SEO

Seo vuol dire Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di uno strumento potentissimo e bisogna utilizzarlo al meglio e prima degli altri. Oggi se Google non trova il nostro site e non ci posiziona almeno nella prima pagina è come non aver mai avuto un sito.

Caratteristica n°2

Il sito deve avere un blog

Avere un blog è fondamentale, serve per raccontare la tua attività e, soprattutto, dare risposte agli utenti. Un utente potrebbe digitare una domanda su Google relativa al tuo settore e il tuo blog, qualora contenga una risposta esaustiva e sia ben posizionato nella serp di Google potrà darle la risposta che cerca.

Grazie alla risposta trovata l’utente è arrivato sul tuo sito: da qua potrà navigare tra le pagine, scoprire cosa fa la tua azienda e, magari, lasciarti un contatto nell’apposito form per iscriversi alla newsletters.

Caratteristica n°3

Deve essere integrato con i social

I social media servono a farsi pubblicità, ma soprattutto a far sì che i tuoi clienti ti facciano pubblicità condividendo i tuoi contenuti. Non basta avere una pagina su Facebook o Instagram, bisogna sapere cosa, come, quando e perché pubblicare. 

Inoltre, devi sapere, che è possibile portare moltissimo traffico sul tuo sito internet grazie ai Social, sia in maniera organica che con delle pubblicità a pagamento

.

Se vuoi scoprire di più su questo mondo chiamato Social Media Marketing ti invito a leggere il mio articolo del blog Social Media Marketing per Aziende: ecco perché è importante.

Caratteristica n°4

Deve essere responsive

Secondo le ricerche condotte da Audiweb il numero di italiani che usufruiscono di internet attraverso tablet o smartphone sono ben 14,5 milioni. In questo scenario diventa fondamentale avere un sito responisive, ovvero, un sito internet che sia facilmente utilizzabile e visibile da questi tipi di dispositivi.

Ora che hai scoperto i 10 motivi per la quale la tua attività deve avere un sito web e come deve essere un sito web per essere efficace ti starai chiedendo chi è in grado di poterlo realizzare.

Io credo fortemente nel valore dei siti web nel mercato globale e mi occupo di realizzare siti web professionali, tendendo conto dei più moderni standard di ottimizzazione offrendo un ottimo rapporto qualità prezzo e assistenza continua al cliente.

Se vuoi creare il tuo sito web aziendale o fare il restyling di uno già esistente rivolgiti a me: realizzo il tuo sito web o sito e-commerce professionale e personalizzato in tutta Italia, con tempi di realizzazione e pubblicazione veloci dai risultati eccellenti.

Author avatar
GIANLUCA CHIANTIA

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza.