fbpx
Scroll to top

Gestione Pagine Social

Cerchi un professionista che sappia costruire la tua presenza online efficace e duratura nel tempo?

Una buona gestione pagine social è diventata ormai fondamentale per aumentare il fatturato a medio e lungo termine. Pianificare, creare e pubblicare sulle pagine social in maniera professionale garantisce a qualsiasi tipo di azienda un reale vantaggio competitivo attivando i principi più efficaci del passaparola online.

La difficoltà sta però nel produrre contenuti interessanti, rilevanti e di qualità che siano in grado di informare e comunicare un messaggio al pubblico e che questo abbia una reazione positiva, creando così interesse, condivisioni o retweet o mi piace.

Per questo motivo la gestione pagine social non è semplice visto che bisogna creare e ricreare grafiche e testi interessanti, inventare contenuti nuovi e reinventarli. Ma la cosa ancora più importante è che bisogna avere il pieno controllo della propria comunicazione, perché oggi la rete non perdona.

Perchè è fondamentale la gestione pagine social?

  • Promuovere prodotti o servizi: Sui social media è possible promovere i propri prodotti o servizi ad un pubblico vastissimo, anche utilizzando strategie come l’influencer marketing.
  • Fare brand awarness: Aumentare la notorietà del proprio brand sui social è fondamentale per non fare dimenticare il nome del brand dai clienti.
  • Ottenere clientela: I social media aiutano a catturare l’attenzione dei visitatori e trasformarli in acquirenti o clienti permanenti. Non essere sui social media vuole dire lasciare il mercato alla concorrenza che già usa queste piattaforme.
  • Migliora il posizionamento su Google: Lavorare sui social media aiuta il sito web a posizionarsi su Google.
  • Porta traffico sul sito web: Ogni contenuto condiviso sulla pagina social può può portare l’utende dal social al sito web della tua azienda e aumentare il traffico.

Quali sono i vantaggi di una buona gestione pagine social?

La gestione delle pagine social in ottica business è molto importartate e porta moltissimi vantaggi, come il rafforzamento della community oppure la gestione del customer care. Però, per utilizzare le pagine social in maniera professionale, servono molte competenze come la creatività e tanta esperienza. Non si può improvvisare una definizione di un piano strategico e una redazione del piano editoriale.

I social media hanno un potenziale enorme, per questo conviene affidare la gestione pagine social ad un professionista che sappia pianificare accuratamente i post facendo attenzione alla grafica e ai testi.

Qual'è il social media che conviene usare?

Non esistono solo Facebook e Instagram

Al giorno d’oggi ci sono moltissimi social media. E’ inutile ormai pensare che solo Facebook e Instagram servano. Tutti i social media servono. Il punto è capire qual’è il social che più serve alla tua attività.

Bisogna valutare attentamente il target a cui ci si deve rivolgere e successivamente comunicare con loro attraverso i social media. Tic Tok, per esempio, è perfetto se si deve comunicare con un pubblico molto giovane.

Esistono tanti social media funzionali come Linkedin, YouTube, Twitter, Snapchat o Pinterest. Il vero segreto per aver successo su queste piattaforme è avere contenuti interessati e di qualità da postare. Per avere questi contenuti serve tempo.

Proprio per questo motivo è fondamentale affidare la gestione pagine social ad un professionista che sappia costruire questi contenuti e abbia in mente una strategia chiara per il successo del tuo business sul web.

Curare le pagine dei social media in maniera efficiente è fondamentale per far crescere il proprio business

A chi è rivolto questo servizio?

Affidare la Gestione Pagine Social ad un professionista garantisce maggior visibilità alla tua attività, più seguito dal pubblico potenzialmente interessato e aiuta a crescere il fatturato del tuo business.

  • Imprenditore che desidera far conoscere e vedere attraverso i social media la propria attività
  • Albergatore che intende promuovere la sua struttura attraverso i social media
  • Proprietario di una palestra e vorrsti più visibilità sui social media
  • Se sei un creativo Freelance, un fotografo o un illustratore e vuoi sfruttare meglio i social per trovare clienti
  • Proprietario di un ristorante o di un locale e vuole far conoscere la propria cucina e il proprio locale attraverso i social
  • Insomma, il servizio di gestione pagine social è pensato proprio per tutti quello che credono che i social possono fare la differenza. E hanno ragione.

Il mio medodo

Come sviluppo la Gestione Pagine Social?

Avere un metodo di lavoro mi permette di avere degli step da seguire e lavorare meglio. Ecco gli step che seguo per la gestione Pagine Social

Analizzo

Nella prima fase analizzo il mercato e i competitor nel settore di riferimento, in modo di capire quello che eventuali competitor hanno già realizzato e quello che piace di più al pubblico, che ha maggior engagement ed è più apprezzato.

Creazione e sviluppo dell’idea

Dopo aver effettuato la fase di ricerca passo alla creazione di un piano editoriale, ovvero, studio l’uscita dei contenuti tenendo conto della veste che dovrà prendere la pagina. In questa fase realizzo sia le immagini che i testi e ottimizzo le pagine dei social con la creazione materiale grafico.

Pubblico i contenuti

Dopo l’approvazione del calendario editoriale pianifico accuratamente l’uscita dei cotenuti. In questa fase tengo conto alcuni criteri specifici per la pubblicazione; Nulla è lasciato al caso, dalla giornata scelta per il determinato post all’orario di pubblicazione.

Studio il pubblico

Monitoro le reazioni del pubblico, l’engagement della pagina e intercetto ciò che è stato più gradito dalla community. Sulla base di questo andrò a realizzare il calendario editoriale per il mese successivo.

Report

Per dimostrare l’andamento di crescita della pagina invio un report mensile, dimostrando che la pagina sta crescendo. Questa fase serve per dimostrare come il servizio di gestione pagine social stia funzionando.

Togliti qualche dubbio

Domande Frequenti

Dopo quanto tempo si vedono i risultati di una buona gestione pagine social?

Non si può definire esattamente una tempistica precisa. E’ io consiglio almeno sei mesi per poter avere una crescita costante della pagina.

E' possibile realizzare un servizio fotografico per avere contenuti autentici?

Assolutamente si. E’ caldamente consigliato visto che al giorno d’oggi usare immagini prese da internet è rischioso e non profittevole.

Collaborazione

Hai bisogno di un esperto nella gestione pagine social?
Contattami.

Sono un giovane creativo che si occupa di comunicazione a 360°. Se hai un nuovo progetto da avviare e ti serve un logo professionale che comunichi l’identità della tua attività contattami per un preventivo.

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza.