fbpx
Scroll to top

Instagram ormai non è più la piattaforma usata esclusivamente per condividere belle immagini ad amici e parenti, perché se usata in maniera strategica questa piattaforma è un vero e proprio strumento di marketing.

Instagram per aziende: perché è importante

Usi già Instagram come canale per far conoscere la tua attività? Scopri in questo articolo perchè è fondamentale usare Instagram per aziende nel 2020

Instagram ormai non è più la piattaforma usata esclusivamente per condividere belle immagini ad amici e parenti, perché se usata in maniera strategica questa piattaforma è un vero e proprio strumento di marketing.

Il social media più fotografico in assoluto, oggi ci permette di trovare i nostri potenziali clienti instaurando così una relazione più coinvolgente grazie ad immagini, video e stories.

Secondo uno studio di Iconosquare, gli utenti che usano Instagram tendono a essere più propensi all’acquisto. Il 70% di utenti presenti su Instagram spesso visita i profili dei brand e il 62% dichiara di seguirli proprio perché è interessato ai contenuti che pubblicano.

Inoltre, i consumatori che navigano sul web e utilizzano i social media, prima di effettuare un acquisto cercano informazioni non solo su Google, ma anche sulle piattaforme come Facebook e Instagram.

Usare Instagram per aziende è davvero troppo importante al giorno d’oggi, perché grazie ai contenuti visivi è possibile raccontare agli utenti i propri prodotti e la propria attività, comunicando in maniera efficace i propri punti di forza rispetto alla concorrenza.

Se non conosci bene Instagram e non hai ancora capito perché dovresti utilizzarlo, non preoccuparti, ho scritto questo articolo proprio per te. Se invece utilizzi già Instagram, all’interno dell’articolo troverai dei suggerimenti che ti permetteranno di migliorare le performance del tuo profilo e la gestione del profilo.

Cos’è Instagram?

Instagram è uno degli ultimi social network che permette di creare un profilo personalizzato con la possibilità di scattare foto, modificandole per poi condividerle sul profilo.

Quest’applicazione è scaricabile facilmente da Google Play Store per i dispositivi Android e da App Store per gli iPhone. Per iniziare, dopo aver scaricato l’applicazione di Instagram è necessario creare un profilo. Una volta effettuata la creazione dell’account si potrà iniziare ad utilizzare il social media più fotografico di tutti, scattando foto, modificandola applicando dei filtri e infine condividendola sul profilo.

Perché è importante usare Instagram per aziende?

Stando agli ultimi dati forniti da Hootsuite (Settembre 2018), si scopre che gli italiani amano Instagram. Molti utenti sono perennemente su questo social media e lo dimostrano i numeri. La crescita di questa piattaforma è esponenziale.

Nel 2016 il numero di Italiani presenti su Instagram era 9 milioni, mentre a Giugno 2017, dopo poco più di un anno, gli utenti sono diventati 14 milioni, aumentando quindi del 55%.

A settembre 2018, si contavano già 19 milioni di utenti.

Oggi su Instagram si contano più di 20 milioni di utenti che si connettono dall’Italia. In questo contesto è diventato ormai indispensabile essere presenti su Instagram, soprattutto se si vuole far conoscere la propria attività.

Quali sono i vantaggi di Instagram per aziende?

Vantaggio n°1

Insights

Attraverso l’account Instagram per aziende si ha la possibilità di monitorare le caratteristiche dei followers come età, sesso e geolocalizzazione, scoprendo anche quando sono online e quand’è il miglior momento per postare un contenuto.

Di conseguenza è possibile produrre e condividere contenuti più efficaci, pubblicandoli nelle fasce orarie in cui i follower della pagina sono più attivi.

Vantaggio n°2

Pulsanti call-to-action

I pulsanti call-to-action sono un vantaggio che può essere utilizzato esclusivamente di profili Instagram per aziende. Grazie ai pulsanti call-to-action (CTA) i potenziali clienti potranno mettersi direttamente in contatto con la tua azienda, il qualsiasi momento.

Vantaggio n°3

Possibilità di aggiungere link alle stories

Introdotte ad agosto 2016, le Instagram Stories sono probabilmente l’aggiunta che più di tutte ha cambiato le sorti del social, aprendo ancora di più la strada ai video e facendo rapidamente crescere gli utenti.

Le stories hanno avuto un grande impatto su questo social media e grazie ad esse è possibile fare pubblicità, indirizzando nel modo più efficace e veloce i possibili acquirenti sulla tua vetrina online sul tuo e-commerce.

Inserire un link alle stories permette di istaurare un collegamento diretto tra l’utente che visualizza la storia e i prodotti presenti nell’e-commerce o i servizi presenti nel proprio sito.  Unica nota dolente è che per aggiungere il link alle stories è necessario avere almeno 10.000 follower.

Vantaggio n°4

Dirette

La possibilità di trasmettere in diretta un evento o la presentazione di un prodotto, è un vantaggio non indifferente. Trasmettendo l’evento in diretta è possibile comunicare istantaneamente con i propri follower, rendendoli così partecipi all’evento.

Vantaggio n°4

Instagram Ads

Instagram oggi rappresenta il futuro più vicino dell’evoluzione del marketing online, siccome grazie a questa piattaforma è possibile collegarsi con tutto il mondo.

E’ molto importante sottolineare che, per fare pubblicità su Instagram, è assolutamente necessaria la pagina Instagram per aziende e non un profilo personale. Ad oggi sono oltre l’85 % dei top brand mondiali che utilizzano Instagram per creare inserzioni.

Creare inserzioni su Instagram vuol dire inviare messaggi pubblicitari ad un target già ben definito che, soprattutto, è potenzialmente interessato al tuo servizio o al tuo prodotto. Non c’è un budget minimo o massimo che si deve necessariamente investire.

E’ necessaria però una conoscenza approfondita degli strumenti per realizzare la campagne pubblicitarie, come il Business Manager di Facebook, per evitare di buttare via soldi inutilmente senza alcun risultato. 

Conclusione

Eri a conoscenza della crescita esponenziale di Instagram in Italia? Conosci già questo social media e lo stai usando nella maniera migliore? Oppure non ti sei ancora avvicinato a questo canale così potente per far crescere la tua attività?

In ogni caso, la soluzione migliore per ottenere visibilità e creare una presenza online per la tua attività potrebbe essere quella di affidarsi ad un professionista che sia in grado di consigliarti la strategia più adatta per migliorare la tua presenza su Instagram e sui social media in generale.

Questo è il compito di una agenzia web specializzata nella gestione pagine Instagram come la mia, la 2112. Se vuoi creare un profilo professionale per la tua azienda su Instagram o fare pubblicità alla tua azienda attraverso Instagram e contemporaneamente Facebook, chiedimi un parere, una prima consulenza gratuita o un preventivo gratuito, per valutare la soluzione più adatta alla tua attività.

Author avatar
GIANLUCA CHIANTIA

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza.