fbpx
Scroll to top

Progettazione Menu

Stai cercando un professionista che possa progettare la grafica del menu per il tuo locale?

Per un ristorante, una trattoria o una pizzeria il menù deve essere chiaroleggibilepratico e rappresentativo della cucina. Il menu è fondamentale per una comunicazione diretta ai clienti.

Sviluppare la grafica del menù è un’operazione che richiede una conoscenza di specifiche tecniche di marketing visuale, oltre che la conoscenza dell’identità visiva dell’attività per cui deve essere realizzata. Il menù è un vero e proprio strumento di marketing perché deve essere in grado di influenzare le scelte del cliente in pochissimo tempo.

Per questo motivo è determinante affidare la realizzazione della grafica del menu ad un professionista che sappia mixare identità visiva del locale alla comunicazione grafica.

Quali sono le caratteristiche di un menu efficace?

  •  Il carattere deve essere chiaro: E’ molto importante che il menu sia leggibile in modo che faciliti la lettura. Se nel tuo locale vengono anche persone anziane bisogna offrire loro la possibilità di leggere il menù in maniera scorrevole.
  • Deve avere un supporto: La copertina del menù sa essere determinante e lo stesso anche la carta. Si possono utilizzazzare diversi tipi di carte ed è possibile anche adeguare la carta allo stile del ristorante e al tipo di cucina proposta.
  • Deve avere una grafica caratteristica in grado di rappresentare il locale: La grafica è l’aspetto fondamentale di un menù perchè deve racchiudere tutto. Il design creativo è un aspetto chiave per presentare un menù efficace.
  • Non deve essere una mostra fotografica: L’uso delle immagini è molto apprezzato, ma non bisogna esagerare. Un menu non propone una mostra fotografica, perciò bisogna lasciare la curiosità al cliente di ciò che si ritroverà sul piatto.

Quali sono i vantaggi ad avere un menu graficamente perfetto?

Il vero vantaggio di avere un menu graficamente perfetto, oltre che essere di facile consultazione, è quello di trasmettere i messaggi giusti che aiutano al cliente a scegliere non solo il piatto che vuole lui, ma anche il piatto che vuoi tu.

Più un menù è complicato, più il cliente sarà propenso a scegliere il solito piatto o la soluzione più semplice. Questo farà ti farà perdere l’occasione di vendere piatti più vantaggiosi e più gustosi.

Per questo motivo non bisogna mai sottovalutare la parte grafica del menu, ma anzi, renderla personale, accattivante, curata e in grado di stimolare il senso di qualità e quello di acquisto.

Vale la pena investire per la realizzazione di un menu graficamente accattivante?

Assolutamente si

Sicuramente un’ottima cucina è sempre la base per un ristorante per ottenere nuovi clienti, ma se questa non è affiancata ad una corretta comunicazione grafica spesso può perdere il valore percepito.

Si può offrire anche piatti da 5 stelle, ma se un nuovo cliente alla quale il passaparola non è arrivato, si sofferma sulla prima impressione, e se questa non è buona e stimola emozioni negative, si corre il rischio di perdere un nuovo potenziale cliente.

Anche un grande chef come Carlo Cracco è attento ad ogni minimo dettaglio, sia in cucina sia alla comunicazione grafica del suo ristorante con la scelta del font per i suoi menu.

Il menù come un vero e proprio strumento di marketing, cogli le potenzialità che esso ti può offrire

A chi è rivolto questo servizio?

Affidare la Progettazione Menu ad un professionista fa la differenza per il tuo business, perchè un menu graficamente accattivante è in grado di cambiare le preferenze del tuo cliente.

  • Proprietario di un ristorante che desidera un nuovo menù per presentare i suoi piatti
  • Propriatario di un cocktail bar che desidera un menù di tendenza per il suo locale
  • Albergatore che desidera un listino prezzo personalizzato con i prezzi delle camere o per il proprio bar
  • Titolare di una Torteria che vuole presentare al meglio le torte di propria produzione
  • Titolare di un lido marittimo che desidera un menù personalizzato che riprenda lo stile del suo lido

Il mio metodo

Come realizzo un menu personalizzato?

Avere un metodo di lavoro mi permette di avere degli step da seguire e lavorare meglio. Ecco gli step che seguo per la Progettazione Menu.

Creazione del brief

Per la Progettazione Menu ho la necessità di conoscere il ristorante o il locale. Per questo motivo, in questa fase vi sottoporrò un breve questionario, pensato per farmi scoprire più cose possibili sulla vostra attività. Questa fase mi serve per capire quali colori usare, su quale font utilizzare e molte altre cose.

Fase di ricerca

In questa fase faccio una ricerca specifica, in modo da capire e visualizzare quello che eventuali competitor hanno già realizzato, per poi ampliare la ricerca in altri settori. Lo scopo è duplice: evitare creatività già utilizzate e essere certo che il il menù che realizzo sia unico nel suo genere.

Creazione e sviluppo dell'idea

In questa fase apro Illustrator e Indesign e inizio a realizzare diverse bozze del menù. Qualsiasi forma mi venga in mente sarà abbozzata per esplorare la profondità di potenziali idee successive. Una volta preparate le bozze avrò un periodo di incubazione in cui non lavorerò più sulle idee sviluppate precedentemente. In questo tempo prendere in considerazione nuove idee, per poi tornare alle bozze iniziali con una prospettiva più ricca. 

Presentazione delle bozze

Il vostro nuovo menù vi verrà presentato attraverso un PDF. Questo menù non è ancora il definitivo, ci sarà ancora la possibilità di cambiare immagini o testi.

Consegna e Stampa

Infine, una volta che saremo entrambi soddisfatti della Progettazione Menu, vi invio tutti i file necessari per poter mandare in stampa il menù. Su richiesta posso seguire anche la fase di stampa. 

Togliti qualche dubbio

Domande Frequenti

In quanto tempo realizzi un menu?

Dipende da quante pagine sono, se il materiale mi viene fornito, se le foto sono da modificare e se mi devo occupare anche della stampa. Le tempistiche della progettazione menu posso fornirle solo dopo aver capito tutte le esigenze.

Collaborazione

Devi realizzare il menu personalizzato per la tua attività?
Parliamone.

Sono un giovane creativo che si occupa di comunicazione a 360°. Se hai la necessità di realizzare un menu personalizzato per la tua attività in grado di colpire i tuoi clienti, contattami per un preventivo.

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza.