fbpx
Scroll to top

Social Media Advertising

Sei pronto a fare pubblicità alla tua attività sui social media?

Il Social Media Advertising l’elemento chiave che aiuta ad intercettare traffico di qualità di utenti potenzialmente interessati al prodotto o al servizio che la vostra attività propone.

Grazie allo strumento Business Manager di Facebook tutte le attività hanno la possibilità di pubblicare inserzioni sui social media, in grado di comunicare il giusto messaggio al giusto target, decidendo già in partenza il budget da investire per la pubblicità online e sui social media.

Il vantaggio del Social Media Advertising è la possibilità di selezionare il target cui indirizzare annunci mirati. Prima di creare una campagna si studia il profilo-tipo della persona cui inviare l’annuncio, scegliendo caratteristiche demografiche e interessi. Proprio scegliendo gli interessi si ha la possibilità di entrare in contatto con utenti dei social potenzialmente interessati alla tua attività.

Perchè è utile creare campagne di Social Media Advertising ?

  • Si aumentano i fan su Facebook e i follower su Instagram: Le campagne pubblicitarie sui social danno la possibiltà di aumentare i seguaci sui diversi social, visto che le inserzioni le vedono persone che potenzialmente sono già interessate.
  • Aiuta a raggiungere obiettivi: Grazie al Business Manager di Facebook è possibile raggiungere diversi obiettivi come aumentare il traffico sul sito, far conoscere il brand, pubblicizzare un’offerta e generare nuovi contatti.
  • E’possibile analizzare i risultati: Il business manager dà la possibilità di creare e scaricare un report dettagliato con le prestazioni della campagna in base agli obiettivi di marketing.
  • Esiste il Pixel: Si tratta di una stringa di codice che, una volta inserita nel sito web, consente di monitorare e sapere con precisione cosa ha inciso sul business della tua azienda, quanto e come e dà la possibilità di fare retargeting.

Quali sono i vantaggi del Social Media Advertising?

I social media sono diventati parte integrante della vita di chiunque. Ogni giorno milioni di persone si connettono sui social media e controllano di cosa si parla nel mondo o cosa è successo nella giornata dei nostri amici, facendo un giro su queste piattaforme. Solo in Italia, secondo la ricerca condotta da digitalic, sono ben 35 milioni le persone attive sui social, ovvero il 59% dell’intera popolazione italiana.

Pubblicità cartacea o Social Media Advertising ?

La differenza è netta.

Secondo voi, conviene investire denaro per promuovere la vostra attività sui social media o sui mezzi di comunicazione tradizionali? Prendiamo in esempio i classici volantini A5 che spesso vengono abbandonati nella buca delle lettere. Realizzare questo mezzo di comunicazione ha dei costi come la stampa, la realizzazione della grafica e la distribuzione. Solo stampare 1000 volantini costa circa 15,00 €.

Mostrare un inserzione a 1000 persone sulle piattaforme social come Facebook o Instagram invece costa massimo 5,00 €.

Senza considerare che un volantino, se visto da una persona che non è interessata, finirà sicuramente nel cestino. La pubblicità su sui social media invece la riceve solo chi è nel target definito ed è potenzialmente interessato all’inserzione.

Fare Social Media Advertising consente di raggiungere molte persone interessate e in pochissimo tempo.

A chi è rivolto questo servizio?

Crea campagne di Social Media Advertising per far avere maggior visibilità alla tua attività e far crescere il tuo business attraverso la pubblicità sui social media.

  • Imprenditore che desidera promuovere la sua attività sui social media
  • Albergatore che intende sponsorizzare una promozione per la sua struttura
  • Proprietario di una palestra che vuole sponsorizzare su Facebook uno sconto sulle iscrizioni nella sua palestra
  • Titolare di un centro estetico o di salone di bellezza che vuole far sapere a tutti quelli che vivono nella sua zona della nuova promozione
  • Insomma, il servizio di Social Media Advertising è pensato proprio per tutti quelli che hanno un qualcosa da promuovere e hanno il bisogno di farlo sapere ad un gruppo specifico di persone.

Il mio medodo

Come realizzo una campagna di Social Media Advertising?

Avere un metodo di lavoro mi permette di avere degli step da seguire e lavorare meglio. Ecco gli step che seguo per la realizzazione di una campagna di Social Media Advertising. 

Analizzo

Nella prima fase analizzo il mercato e i competitor nel settore di riferimento, in modo di capire quello che eventuali competitor hanno già realizzato e quello che piace di più al pubblico, che ha maggior engagement ed è più apprezzato.

Creazione e sviluppo dell’idea

Dopo aver effettuato la fase di ricerca passo alla creazione di un piano editoriale, ovvero, studio l’uscita dei post tenendo conto della veste grafica dovrà prendere la pagina Intsagram. In questa fase realizzo sia le immagini che i testi e ottimizzo la pagina Instagram con la creazione materiale grafico.

Pubblico i contenuti

Dopo l’approvazione del calendario editoriale pianifico accuratamente l’uscita dei post. In questa fase tengo conto alcuni criteri specifici per la pubblicazione; Nulla è lasciato al caso, dalla giornata scelta per il determinato post all’orario di pubblicazione.

Studio il pubblico

Monitoro le reazioni del pubblico, l’engagement della pagina e intercetto ciò che è stato più gradito dalla community. Sulla base di questo andrò a realizzare il calendario editoriale per il mese successivo.

Report

Per dimostrare l’andamento di crescita della pagina invio un report mensile, dimostrando che la pagina sta crescendo di follower e di mi piace alle foto. Questa fase è importate per far capire come il servizio di gestione pagina Instagram stia funzionando.

Togliti qualche dubbio

Domande Frequenti

Quanto bisogna investire per realizzare una campagna pubblicitaria sui social?

E’ proprio questo il bello del Social Media Advertising, il budget lo stabilisci te. 

Collaborazione

Hai bisogno di un esperto per la creazione di campagne pubblicitarie sui social media?
Contattami.

Sono un giovane creativo che si occupa di comunicazione a 360°. Se hai bisogno di realizzare campagne pubblicitarie sui social media, con immagini e testi appropriati ed efficaci contattami per un preventivo gratuito.

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza.