fbpx
Scroll to top

Scopri perchè è importante una strategia di social media marketing per aziende

Social Media Marketing per Aziende: ecco perché è importante!

Scopri in questo articolo i motivi per la quale il tuo business deve lavorare sui socialmedia e adottare una strategia di social media marketing per aziende. 


I social media sono diventati parte integrante della vita di chiunque. Ogni giorno, infatti, milioni di persone si connettono sui social media e controllano di cosa si parla nel mondo o cosa è successo nella giornata dei nostri amici facendo un giro su queste piattaforme.

L’utilizzo di queste piattaforme, a livello globale, è sempre più in crescita. Al giorno d’oggi si contano 3,48 miliardi di utenti attivi sul web, di cui 3,26 miliardi navigano da dispositivo mobile. In Italia ben 35 milioni di persone sono attive su social, ovvero il 59% dell’intera popolazione italiana.

La cosa più impressionante, stando ai dati forniti dalla ricerca di digitalic.it, è la media giornaliera del tempo passato sui social network. Per un italiano è di circa 1 ora e 51 minuti, ma solo l’11% lo fa per lavoro. 

Sulla base di questi numeri, se si vuole espandere la propria attività è necessario essere presenti su queste piattaforme e per farlo al meglio non bisogna improvvisare, ma bisogna avere una strategia di social media marketing per aziende da seguire che sia funzionale per attirare potenziali clienti. 

Quale social media bisogna utilizzare?

Per rispondere a questa domanda, prima bisogna porsi altre domande, come per esempio dove è presente il tipo di target che vogliamo raggiungere, oppure, quali tipi di contenuti possiamo postare. I social che si possono utilizzare sono diversi e hanno tutti delle carattersitiche divese tra loro. 

  • Facebook: È la piattaforma più completa e più semplice da utilizzare ed è, soprattutto, adatta ad aziende di qualsiasi tipo. Su facebook è possibile condividere foto e video per mostrare i propri prodotti, ma anche post di testo o link attraverso cui spiegare i contenuti. Inoltre, è facile rimanere in contatto con coloro che hanno messo mi piace alla pagina o hanno commentato un post.
  • Twitter: Questo è il social media studiato su misura per coloro che vogliono stare in contatto con il loro pubblico e hanno contenuti caldi da condividere. Attenzione però, Twitter deve essere utilizzato più volte al giorno, perciò non è adatto a chi non ha molte cose da raccontare.
  • Instagram: E’ la piattaforma social più utilizzata in Italia dopo Facebook. A chi è adatta? A chi può condividere foto bellissime: estetica, infatti, è la sua parola chiave.
  • LinkedIn: 
  • YouTube: Google, l’azienda proprietaria di Youtube, lo considera un social media, gli utenti un pò meno. Su questo social media si possono condividere video, ovvero i contenuti più apprezzati dagli utenti del web. 
  • Pinterest:  E’ simile a Instagram e si basa sulla pubblicazione di fotografie. E il social media più creativo su tutti, infatti, è il social perfetto per chi vuole condividere consigli e dare spunti creativi.

Arriviamo al dunque...

Perché è importante una strategia di social media marketing per aziende è perché devi attuarla

Grazie ai social media potrai svolgere servizi aggiuntivi per la tua attività come, per esempio fornire assistenza alla clientela, oppure lanciare l’evento per l’ inaugurazione del tuo negozio. Vediamo nel dettaglio perché attuare una strategia di Social Media Marketing per aziende è fondamentale.

Brand Awareness e aumento dei clienti potenziali

La brand awareness è la consapevolezza o conoscenza del tuo marchio e misura il modo in cui i clienti sono in grado di riconoscerti. Questa è la prima ragione per cui dovresti utilizzare delle strategie di marketing per aziende sui social media. Utilizzando i social nella giusta maniera potrai far crescere la visibilità del tuo brand o del tuo prodotto in maniera esponenziale.

Definizione del target

Grazie gli strumenti di targettizzazione proposti da tutte le piattaforme è possibile scoprire quali utenti si sentono vicini alla tua attività ed ai tuoi prodotti e potrai creare proposte e offerte ad hoc per loro.

Creazione di una relazione con i clienti

Vuoi sentirti più vicino al tuo pubblico? I social media sono la maniera più adatta! Grazie alla gestione delle pagine social, un’azienda può instaurare rapporti con la propria clientela. La vicinanza di un’attività al suo pubblico genera maggiore fiducia e una maggiore propensione all’acquisto.

Supporto ai Clienti

Sui social media puoi fornire supporto tramite chat ai tuoi clienti sia nella fase di pre vendita che post vendita

Riduzione dei costi di marketing

La pubblicità sui social media è relativamente economica. In base al budget che si decide di spendere, si ha una chiara visione dei numeri che si possono raggiungere. Quindi si può fare un investimento chiaro e corrispondente alle proprie aspettative.

Investire in pubblicità sui social oggi è più conveniente che investire nella pubblicità tradizionale. Basti dire che sui social si può investire direttamente sul pubblico che potenzialmente è interessato al nostro prodotto o al nostro brand, senza bruciare budget per quelle persone che vengono definite “fuori target”.

Quindi cosa si ottiene con una buona strategia di social media marketin per aziende?

Quali obiettivi puoi raggiungere ad una strategia di social media marketing per aziende?

Sui social è possible raggiungere molti obiettivi di marketing, alcuni in maniera gratuita, altri a pagamento.

Chiaramente l’iscrizione su qualsiasi piattaforma tu voglia iscriverti è gratuita, però se si vogliono ottenere risultati performanti sarà necessario investire in pubblicità.

Questi elencati sono solo alcuni obiettivi di marketing che puoi centrare grazie ad una strategia e una corretta gestione della pagina aziendale.

Promozione

Puoi svolgere attività di promozione e vendita di beni e servizi, a maggior ragione se la tua azienda è fornita di un e-commerce. In caso dell’offline, se per il tuo negozio decidi di attuare una promozione lampo, farlo sapere sui social è la maniera più giusta vista l’istantaneità della condivisione.

Generazione di nuovi contatti (Lead generation)

Hai bisogno di nuovi per la tua reta commerciale? Una strategia di efficace è in grado di portarti nuovi contatti di potenziali clienti. Su Facebook e su Instagram è possibile realizzare campagne pubblicitarie a pagamento proprio con quest’obiettivo. 

Incremento della visibilità

I canali social possono essere il canale giusto per aumentare la propria visibilità e consolidarla. Con la giusta strategia di marketing per aziende, i social diventano il luogo in cui è più facile arrivare ai nuovi clienti e nello stesso tempo diventare più familiari e riconoscibili ai clientigià fidelizzati.

Ricerca di nuovo personale

Se stai cercando personale i social media sono diventati un ottimo mezzo per farlo sapere a tutti. Grazie a gruppi, community e l’apposita funzione di Facebook per le pagine aziendali “Offerte di lavoro”, trovare personale non sarà più un impresa ardua.

Generazione traffico al sito web

Hai un sito internet che magari riceve poche visite? Grazie ad alcune strategie mirate all’aumento del traffico su tuo sito internet, il tuo sito potrà ricevere moltissimo traffico proveniente dai social media.

Accrescere le opportunità di conversione

Ogni post, video, storia, immagine o video che viene condiviso è un opportunità di interazione. Questa non è detto che si trasformi in conversione, quindi in un acquisto, ma in ogni caso si potrà aumentare la visibilità del marchio e quindi il bacino d’utenza.

Promozione evento / Inaugurazione

Vuoi far sapere a più gente possibile della tua inaugurazione o del tuo evento? Fallo sapere sui social! Puoi farlo sapere attraverso story, post, foto o video. Qualora qualcuno volesse venire ma non può a causa della distanza? Nessun problema, puoi utilizzare la funzione “trasmetti in diretta”.

Aumentare traffico nel punto vendita

Grazie ad una buona strategia di social media marketing per aziende è possibile aumentare le visite e le vendite, puntando alle persone che sono nelle vicinanze della tua attività.

Quindi alla fine?

Conclusioni

Il nostro articolo sul Social Media Marketing per aziende è ormai giunto al termine. Come avrai capito, non c’è un motivo che ti impedisca di lavorare sui social al giorno d’oggi. Qualsiasi obiettivo di Social Media Marketing per aziende è utile alla tua attività e può portarti guadagno in futuro.

Se stai cercando qualcuno che possa aiutarti a centrare almeno uno di questi obiettivi io offro diversi pacchetti per la gestione delle pagine social del tuo negozio o della tua impresa. Per richiedere una consulenza gratuita clicca qua.

Se sei curioso di leggere altri articoli come Social Media Marketing per aziende vai nella sezione blog del nostro sito, o se stai cercando qualcuno che sia in grado di gestire la tua pagina social visita la pagina Social Media Marketing

Author avatar
GIANLUCA CHIANTIA

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza.