fbpx
Scroll to top

Ecco una guida sul Social Media Marketing per parrucchieri, come essere visibili sui social già da domani!

I social media sono strumenti davvero ottimi per trovare nuovi clienti e far conoscere la tua attività. Tu li stai usando nella maniera corretta?

Il social media marketing per parrucchieri può diventare un vero e proprio strumento di promozione per la tua attività, sia che sia nuova, sia che è presente da molto tempo sul mercato. Con l’aumento delle persone collegate ai social media è necessario conoscere come trarre beneficio da questi strumenti deliziando tutti gli utenti. 

Grazie ad alcune strategie, oggi, si possono ottenere diversi risultati e clienti provenienti dai social media.

 

In questo articolo, infatti, andremo a vedere diverse strategie che ti possono aiutare ad essere presente sui social e ad avere nuovi clienti per il tuo salone già da domani. Ecco quindi alcune strategie di social media marketing per parrucchieri. 

Consiglio n°1

Foto prima / Dopo

Un contenuto molto apprezzato dagli utenti dei social media è il prima e dopo. Questo contenuto deve essere pubblicato sui diversi Social Media utilizzati e dovrà contenere almeno due foto: la prima riferita a com’era la/il cliente all’arrivo nel vostro salone, la seconda con un’immagine che ritragga il momento in cui il lavoro si è concluso.

Grazie a queste immagini efficaci potrete comunicare in modo diretto a chi le osserva e far vedere quanto siete abili con le forbici nel vostro salone. 

Consiglio n°2

Il Procedimento

Un altro sistema di social media marketing per parrucchieri, molto amato dagli utenti, consiste nel pubblicare delle immagini, o un piccolo video, che consentano di sintetizzare il procedimento che abbia portato alla conclusione del lavoro.

Potrete scattare alcune foto in sequenza, oppure pubblicare un video in “modalità accelerata” così da far vedere quanto impegno e cura siano presenti dietro un determinato tipo di trattamento.

Consiglio n°3

Usa i social, instagram, facebook, pinterest ecc…

Se fai acconciature, i social sembrano inventati apposta per te. Pubblica foto favolose di acconciature o di ciocche dorate, ma soprattutto mostra il tuo lavoro. Nell’era dei social media sarà difficile che tu abbia clienti che non sono su di essi. Per questo motivo i social media sono il mezzo principale per comunicare con loro.

“Sui social puoi lanciare dei sondaggi per far partire l’interazione. Il segreto è pensare alla tua clientela e poi confezionare domande e sondaggi ad-hoc per loro.” 

Nelle strategie di social media marketing per parrucchieri non ci si dovrà limitare a quelli che sono i social più diffusi ed utilizzati, come Facebook e Instagram, ma si potrà spaziare il più possibile, utilizzare social media come Pinterest, Snapchat, Twitter, YouTube o l’ultimo arrivato Tik tok. Chiaramente dovrai usare il social che più si adatta al contenuto che hai realizzato. 

Altra regola fondamentale per utilizzare al meglio i social media è quella di postare foto esclusivamente di alta qualità. Le foto di alta qualità sono quelle maggiormente apprezzate dagli utenti sui social media, e da queste potrai ricevere moltissimi mi piace.

Consiglio n°4

Fai sentire esclusivo chi segue le tue pagine

Pubblica per la tua fan base promozioni, offerte e sconti. Anche un piccolo regalo in cambio di una condivisione può generare un effetto cascata e un buon ritorno sia economico che di gradimento per te.

“Rendi divertente e conveniente seguire le tue pagine social.” 

Vuoi un esempio pratico da utilizzare? 

Natale è alle porte, e anche noi facciamo facciamo regali! 20% di sconto sul taglio ma solo per chi condivide il post o lo stampa e lo porta in negozio!

Consiglio n°5

Sfrutta i contest e le competizioni

Sfrutta i Contest e le competizioni per far produrre alla tua fanbase una parte del materiale della tua pagina. I modi sono infiniti. 

Puoi creare un hashtag e chedere di fotografarsi e postare con l’hashtag da te creato. In cambio puoi offrire una messa in piega gratis o tutto quello che tu ritieni valido in cambio della foto. 

Questa strategia funziona molto di più su Instagram che su Facebook. 

Consiglio n°6

Tratta le tue pagine social come un mini sito web

Appena arrivati sulla tua pagina social i tuoi clienti devono trovare tutte le informazioni necessarie.  

  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Orari di apertura e chiusura

Per inserire queste informazioni puoi utilizzare la bio di instagram o la sezione relativa alle informazioni su facebook. 

Se non hai un vero e proprio sito web, male! Ti consiglio di leggere il nostro articolo 9 motivi per la quale la tua attività deve avere un sito web. In questo articolo spieghiamo perchè al giorno d’oggi è necessario avere un sito web. 

Puoi dare anche una linea visiva al tuo profilo Instagram. Organizza le foto in maniera “creativa” come mostrato nella foto. Chi vedrà un profilo del genere, sicuramente inizierà a seguirti e potenzialmente è un nuovo cliente. 

Consiglio n°7

Segui e avrai seguito

Su Instagram vale la regola (discutibilissima ma è così) della reciprocità. Cerca e seleziona Brands, influencers, e utenti normali che ti colpiscono per qualche ragione e che possono essere attinenti con la tua attività. Spargi “segui” e interazioni varie e vedrai che spesso sarà ricambiato! 

Non abusare di questa strategia perchè rischieresti di non poter utilizzare più il tuo account, in quanto Instagram limita i “segui”. 

Consiglio n°8

Social Media Advertising

Ultimo punto, ma quello più efficace tra queste strategie di social media marketing per parrucchieri è quello di utilizzare le campagne a pagamento sui social media. 

Perchè spendere ancora tutto il budget destinato al marketing nei classici media tradizionali? Ipotizziamo di stampare un volantino; Questo volantino potrà essere visto da tutti, anche a chi non è interessato alla nostra attività. Perciò questo volantino finirà in un cestino, e tu finirai ad aver buttato soldi.

Investire sui social media cosa significa? Far vedere la tua pubblicità solo a chi è potenzialmente interessato. E la cosa migliore è che il budget per la pubblicità lo decidi te!

Vuoi un altro motivo per la quale dovresti utilizzare questa strategia? Eccolo! 

Hai un orario dove sfortunatamente il tuo salone lavora meno? Lancia una promozione per quella fascia oraria sui social e fallo sapere a tutti! Crea un buono sconto e offrilo sui social, magari in cambio del numero di telefono o della sua mail. 

Obietivi-campagne-fb

Consiglio n°9

Gestire il tempo al meglio

Ovviamente, nel momento in cui vi starete occupando delle tecniche di social media marketing per parrucchieri potreste non essere in grado né di occuparvene da soli né di investire grandi quantità di tempo in questo settore.

Per questo motivo, potreste iniziare a pensare di affidarvi a degli specialisti di questa branca della promozione, che saranno in grado di offrirvi un servizio professionale e di istruirvi anche nella futura gestione della vostra attività sui social.

Solo dopo essere stati istruiti basteranno pochi minuti ogni giorno per mettere in pratica delle tecniche di social media marketing per parrucchieri e per iniziare a vedere, sin da subito, i risultati. In questo modo, potrete avere una schiera sempre più ampia di clienti.

E in fine...

Conclusione

Dopo aver visto 9 strategie di Social media marketing per parrucchieri per essere più visibili sui social, avere più successo e avere più clienti nel vostro salone non vi rimane che mettere in pratica ciò che avete imparato in questo articolo. 

Qual’ora voleste utilizzare il Social Media Advertising, in quanto è la strategia di social media marketing per parrucchieri  più efficace tra quelle elencate in questo articolo, vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti del settore, perchè se non si ha dimestichezza con strumenti come il Business Manager, la creazione delle audience e delle inserzioni si rischierebbe di buttare budget inutilmente.

L’agenzia 2112 offre il servizio di gestione delle pagine social, creazione di contenuti visivi per i vostri social e realizzazione di campagne pubblicitarie sui social a pagamento altamente performanti.

Se vuoi ricevere gratuitamente una consulenza di 20 minuti e scoprire cosa fare per incrementare il fatturato della tua attività con i clienti provenienti dai social media, compila l’apposito form presente in questa pagina

Author avatar
GIANLUCA CHIANTIA

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza.